Acquaviva

Acquaviva è una frazione del comune di Montepulciano (SI) situata a circa 8 km dal capoluogo, posta a 300 m s.l.m.Conta circa 2.000 abitanti.

 

 

La strada principale del paese è Via Fratelli Celso e Claudio Braschi: da qui si articola un centro abitato in lenta ma costante espansione. Il santo patrono è San Vittorino a cui è dedicata la chiesa ottocentesca con pianta a croce greca. Le prime tracce di Acquaviva si trovano su un documento dell'803, firmato a San Vittorino de Acquaviva, pieve di cui si è persa traccia.E’ presente un teatro,Teatro dei Concordi, ristrutturato negli anni '90, è un gioiellino bèlle époque, che attualmente ospita il festival del teatro amatoriale, oltre agli spettacoli del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.
Gli eventi più suggestivi, si sono sempre svolti nei Giardini del Fierale che tuttora costituiscono il fulcro sociale del paese. Ultima ma non per questo manifestazione meno importante è il LIVE ROCK FESTIVAL OF BEER (http://www.liverockfestival.it/, evento di grande richiamo che dal ‘96 cerca di promuovere e diffondere le forme più innovative di espressione artistica musicale, e con ottimi risultati.

facebooktwitterinstagrampinterestgoogletrip